Conoscere e capire le tipologie di jackpot delle vlt

Tra le grandi novità, fino a un po di tempo fa ad esclusivo appannaggio dei casinò online, che hanno fatto ingresso nel settore del gioco terrestre la più importante è stata l’introduzione del jackpot progressivo. Mentre infatti in passato -  e le slot machine ancor ora – il gioco si esauriva nell’apparecchio stesso nel senso che il giocatore non poteva vincere più di quanto fosse stabilito dal produttore della macchina come limite massimo erogabile, con le video lottery e il jackpot il vento è cambiato e si è rivelato sin da subito un vento a favore…

Un Jackpot progressivo non è altro che un montepremi che può essere vinto da chiunque nel momento in cui vengano soddisfatte condizioni predeterminate ed adeguatamente pubblicizzate prima della partita. Il montepremi è formato da una piccola percentuale del valore complessivo delle giocate di tutti i giocatori e per tal motivo è in continuo incremento, da qui l’aggettivo “progressivo.

Per legge è infatti stabilito che il 3% delle somme versate dal giocatore vengano destinate al jackpot progressivo fino a tetti massimi diversi a seconda del tipo di jackpot in palio. Da ciò si desume che il jackpot per le vlt non è necessariamente unico e questo verrà trattato esaurientemente a breve, ma ciò che  qui preme sottolineare è che proprio la possibilità di una vincita “straordinaria”, “esagerata” ed “inaspettata” qual è il jackpot progressivo, che ha attirato sempre più giocatori verso i nuovi tipi di apparecchi decretandone infine l’attuale ed enorme successo e diffusione.

Come accennato, le videolottery sono provviste di non uno, bensì tre tipologie di jackpot che si distinguono in due da sala e uno nazionale. I due jackpot da sala sono così chiamati in quanto possono esser attribuiti solo ai giocatori di una specifica e determinata sala da gioco. Il jackpot nazionale, il più elevato ovviamente, è invece passibile  di esser vinto da qualunque giocatore a prescindere dalla sala in cui stia giocando.

Come si giocano i tre tipi di Jackpot delle video lottery

Come si giocano i jackpot? Il jackpot in realtà non va giocato nel senso stretto del termine. Il giocatore, per il sol fatto di giocare ad uno dei giochi presenti nella vlt non solo sta incrementano il montepremi ma automaticamente sta anche concorrendo con altri giocatori per vincerlo!

Non si dovrà far altro che giocare a ciò che più ci piace e se la fortuna è dalla nostra parte allora si entrerà nella fase jackpot come spiegato più sotto nelle modalità di assegnazione.

A questo punto occorre chiarire quali siano le caratteristiche di ciascuno di questi tre tipi di jackpot e le modalità per affrontali e, se fortuna vuole, vincerli!

Di seguito sono riportate le tipologie di jackpot progressivo attualmente disponibili nelle sale vlt terrestri ed in quelle virtuali (nei casino online aams):

Easy Jackpot – 1° da sala

Il primo jackpot da sala è chiamato Easy Jackpot: questo montepremi, la cui soglia massima non può superare i 5.000,00 Euro,  è incrementato esclusivamente dalle giocate effettuate sugli apparecchi appartenenti ad una specifica sala e, come tale, può esser vinto solo da uno dei presenti. E’ chiamato Easy proprio perché è il jackpot vinto più di frequente e quindi più “facile” rispetto agli altri.

Super Jackpot – 2° da sala

Proprio perché jackpot da sala, il Super Jackpot è la seconda tipologia di montepremi che può esser vinta giocando ad una video lottery. L’ammontare del Super Jackpot può arrivare ad un tetto massimo di 100.000,00 Euro ed è incrementato, come l’Easy Jackpot, esclusivamente dalle giocate effettuate nella sala in cui è previsto.

La riuscita di questo grandissimo premio è tuttavia più complessa e pertanto rimane un montepremi abbastanza arduo da portare a casa.

Mega Jackpot – Montepremi Nazionale

 Il Mega Jackpot è il sogno di ogni giocatore di vlt in quanto rappresenta il traguardo massimo raggiungibile. E’ un jackpot nazionale il che si traduce nella possibilità di esser vinto da qualunque giocatore sul territorio nazionale a prescindere dalla sala vlt in cui si trovi. Altra caratteristica è che ovviamente, tale montepremi, è incrementato dalle giocate di tutti i giocatori della nazione, il che lascia facile capire il perché della sua difficoltà e soprattutto del suo valore: la cifra da capogiro di 500.000,00 Euro!

Come si vince uno dei tre Jackpot progressivi?

Giunti sino a questo punto, rimane un’unica questione insoluta: Ma come si vince uno dei tre tipi di jackpot?

Come gia anticipato, il sol fatto di giocare ad una vlt da la possibilità di vincere uno dei tre jackpot in palio. La sorte sarà l’unica a decidere per noi e quando lo farà lo sapremo per merito di un riquadro sopra lo schermo in cui è presente un rullo. Ad ogni partita il rullo gira automaticamente facendo scorrere diversi simboli: se il simbolo estratto è appunto il simbolo Jackpot si accederà al gioco finale per l’assegnazione.

Il gioco per l’assegnazione del jackpot è in realtà una slot machine: infatti sullo schermo appariranno 5 rulli su cui si tenterà un allineamento di un minimo di 3 simboli Jackpot fino ad un massimo di 5. In base al numero di simboli speciali così verrà assegnato il tipo di jackpot:

3 simboli attribuiscono l’Easy Jackpot;

4 simboli conferiscono il Super Jackpot;

5 simboli regalano il sogno  del Mega Jackpot.

Buona fortuna con i jackpot delle vlt!