VLT Aams - Regolamentazione delle vlt

Le vlt aams sono le video lottery legali ed autorizzate dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Tutte le vlt che possono operare sul territorio e nelle sale pubbliche italiane sono e DEVONO essere licenziate aams, pena il sequestro di apparecchi non conformi e multe e altri tipi di sanzioni per i gestori irrispettosi della legge.

Gli apparecchi di video lotteria sono state introdotte con la legge 2008, n.184 ma rimaste inoperative per finalità di test e collaudo dei sistemi remoti fino al Dl 39/2009, c.d. Decreto Pro Abruzzo. Ed è proprio tale decreto che attribuisce la legalità agli apparecchi da intrattenimento che appunto rientrano sotto il nome di video lotterie.

Il controllo di legalità aams per una slot machine così come per una vlt è di per se sinonimo di garanzia e rispetto di parametri prefissati a tutela del giocatore ed in particolare delle fasce più deboli. In quest’ottica il gioco ad un apparecchio automatico da intrattenimento qualsiasi è garantito da sicurezza ed affidabilità, oltre che da principi che si ispirano al tanto enfatizzato gioco responsabile.

Tuttavia le vlt sotto l’aspetto della sicurezza e della tutela dei giocatori hanno sicuramente una marcia in più, dovuta alla sua innata relazione con il server in remoto che gestisce in modo accentrato ogni fase di gioco. La connessione al server infatti permette alle vlt di disporre dei suoi giochi direttamente sul server e non nell’apparecchio stesso come avviene per le slot machine da bar.

Il particolare è rilevante se si pensa ai plurimi casi di truffe, frodi, manomissioni da parte di gestori truffaldini che hanno riguardato la scheda delle slot machine. Il controllo inoltre sancisce anche la completa esclusione di qualsiasi organizzazione criminale all’interno della gestione.

I giochi residenti sul server sono pertanto continuamente sottoposti a monitoraggio circa il loro regolare funzionamento e stabilità, ulteriormente garantite da rilasci di aggiornamenti dei software frequenti e “on fly”, ossia direttamente online senza alcuna sostituzione dell’apparecchio o intervento manuale e senza altresì alcuna interruzione del gioco da parte dell’utente che si troverà l’aggiornamento senza doversene preoccupare.

La normativa aams sulle vlt ovviamente stabilisce diversi limiti, divieti ed obblighi ulteriori che possono essere consultati in qualsiasi momento sul sito dell’aams.