VLT – New Slot a confronto: Differenze e Vantaggi

Le video lottery presentano svariate affinità o similitudini con le più classiche e comuni slot machine da bar. Come anticipato in altre sezioni di questo sito, le somiglianze tuttavia si arrestano ad un fattore puramente estetico andando le vlt ben oltre il modo di intendere il gioco di una tradizionale slot machine.

Per demarcare meglio il confine tra le due tipologie di gioco ritrovabili in una sala terrestre o in un casinò online, possiamo operare un vero e proprio confronto per tirare a somme linee quelle che sono non solo le differenze, ma soprattutto i principali vantaggi dell’uno e dell’altro.

Per operare il confronto, elencheremo per ogni caratteristica un vantaggio dell’uno e dell’altro apparecchio:

-          Cabinato ed estetica dell’apparecchio.

VLT: di grandi dimensioni ma dotato di poltrona incorporata e braccioli con porta bevande o posaceneri. In definitiva: PRO comodi CONTRO ingombranti.

Slot: di dimensioni più ridotte che si prestano meglio ad un loro collocamento in luoghi con poco spazio. Tuttavia sono essenziali e non sono provvisti dei comfort tipici delle video lottery. In definitiva: PRO salvaspazio CONTRO scomode.

-           Giochi disponibili

VLT: ampia varietà di giochi offerta. Il giocatore, tramite un menù iniziale, può e deve selezionare la tipologia di gioco che va oltre il semplice concetto di slot machine. In definitiva: PRO Tanti tipi di giochi in un unico apparecchio e tutti contribuitivi alla crescita del montepremi del jackpot progressivo CONTRO maggior dispersività per l’utente alle prime armi.

Slot: un solo tipo di gioco, quello appunto tradizionale di slot machine, senza alcuna possibilità di poter cambiare in corsa. In definitiva: CONTRO un unico gioco PRO miglior accessibilità rispetto alle vlt.

-          Puntate e Modalità di introduzione del denaro

VLT: importo di puntata variabile da un minimo di 0,50 centesimi ad un massimo di 10,00 Euro. Per giocare si possono inserire monete, banconote, vari tipi di carte prepagate e smart card. In definitiva: PRO ampio margine di puntata con premi maggiorati e ampia possibilità di utilizzo del denaro CONTRO partite dispendiose.

Slot: puntata da un minimo di 0, 50 Centesimi ad un massimo di 2,00 Euro. Prevedono esclusivamente  l’inserimento di monete. In definitiva: PRO maggior accessibilità per il nostro portafogli CONTRO minor margine di puntata e premi decisamente minori.

-          Vincite e modalità di erogazione

VLT: Le vlt possono attribuire vincite fino ad un valore massimo di 5.000,00 Euro oltre alla possibilità di concorrere per 3 tipologie di jackpot progressivi. Le modalità di erogazione prevedono solo la stampa di un biglietto, ticket, in cui è riportato il valore della vincita e che può essere cambiato in denaro reale alla cassa della sala In definitiva: PRO ampio margine di puntata con premi maggiorati CONTRO partite dispendiose e triste effetto della vincita tramite biglietto.

Slot: Le vincite consentite sono decisamente basse con un limite massimo di 100,00 Euro. Erogano solo monete. In definitiva: PRO Ampia soddisfazione in caso di vincite grazie al tintinnio delle monete che scendono nel cassetto CONTRO Vincite eccessivamente basse.

-          Payouts o Percentuali di pagamento

VLT: Payout elevati che superano l’85% e nella modalità online sono ancora più alti. In definitiva: PRO payout elevato CONTRO nessuno.

Slot: Payout più bassi, circa il 76% e competitivi solo nelle versioni online. In definitiva: PRO Payout competitivo solo per le slot machine online CONTRO Payout delle new slot bar basso.

Vantaggi esclusivi delle video lottery

Quelli esposti sopra erano i principali vantaggi e svantaggi di ciascuno dei due tipi di apparecchi da gioco. Le vlt tuttavia offrono caratteristiche ulteriori, del tutto sconosciute alle slot machine da bar, che pertanto non ne permettono un confronto diretto come per le caratteristiche su elencate.

Le funzionalità esclusive per le video lottery che sanciscono l’ampio vantaggio rispetto alle colleghe minori, sono:

Sicurezza: Le vlt non sono suscettibili di frodi, truffe o manomissioni in quanto prive di scheda al proprio interno. I giochi risiedono sul server centrale e gestiti esclusivamente da organi competenti e controllati.

Personalizzazione: le preferenze dei giocatori sono registrate in tempo reale per delineare anche un quadro dei giochi preferiti e non. Tale circostanza assicura che ogni gioco sia sempre aggiornato e personalizzato in base alle esigenze dei giocatori.

Finalità ulteriori: Le vlt possono assecondare le esigenze più disparate come in occasione di particolari eventi sportivi o anche in caso di finalità benefiche. Prova ne è stato l’impiego di esse in ordine alla raccolta fondi per aiutare i terremotati d’Abruzzo.